INFORMAZIONI PER I COLLABORATORI

INFORMAZIONI PER I COLLABORATORI

Tutti i contributi, redatti in forma definitiva, devono essere inviati su file in formato PDF all'indirizzo email

athen@unipv.it

oppure a

Redazione di Athenaeum
Università
I-27100 Pavia
Italia

Gli articoli e le note sono sottoposti a peer-review nella forma del doppio anonimato, e devono quindi essere inviati privi di tutti i riferimenti che possano farne individuare l'autore, anche quelli contenuti nei metadati (nelle Proprietà del Menu file).

Non si accettano articoli che siano in corso di valutazione presso altra rivista nella stessa forma o in forma solo parzialmente diversa. È inoltre necessario segnalare se si tratta della riproposizione integrale (con il medesimo titolo) o traduzione di un testo già edito o se il contributo anticipa i contenuti di un lavoro più esteso, e l'autore dovrà garantire di essere titolare dei relativi diritti. La direzione valuterà caso per caso se la pubblicazione possa interessare alla Rivista; l’approvazione sarà in ogni caso effettuata previo ricorso alla procedura di revisione paritaria a doppio cieco e il luogo originario di pubblicazione sarà specificamente indicato.

Dei testi accettati per la pubblicazione si richiederà una versione completa e adeguata alle norme redazionali.

Non è richiesto agli autori alcun pagamento per la presentazione del lavoro alla Rivista o per la procedura di revisione paritaria.

La Rivista invia ai collaboratori gli estratti in formato PDF dei loro contributi, completi di copertina e indice del fascicolo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Codice Etico della Rivista.